Start-Up Conciliazione:
Prime azioni di conciliazione lavoro-famiglia nell'ambito di Seregno

Nel 2014, anno europeo della conciliazione lavoro-famiglia, A.P.I. ha aderito all'Alleanza locale di conciliazione dell'Ambito di Seregno.
L'alleanza territoriale, grazie al finanziamento della presidenza del Consiglio dei Ministri - dipartimento per le Pari Opportunità, di Regione Lombardia e di ASL Monza e Brianza ha dato vita al progetto "Start up conciliazione: prime azioni di conciliazione lavoro-famiglia nell'ambito di Seregno" che vede quale capofila il Comune di Seregno e quali altri partner Apa Confartigianato, AFOL Monza e Brianza, Istituto Candia e CISL Monza Brianza e Lecco. Obiettivo del progetto è diffondere la cultura e la conoscenza della conciliazione e delle possibilità di attuare piani di welfare aziendale nelle imprese con sede legale e/o operativa nei comuni di Barlassina, Ceriano Laghetto, Cogliate, Giussano, Lazzate, Lentate sul Seveso, Meda, Misinto, Seregno, Seveso.

Il progetto prevede, per le aziende dei citati comuni, un percorso di sensibilizzazione sui temi della conciliazione famiglia lavoro al fine di valutare l'introduzione di micro sperimentazioni di welfare nelle organizzazioni aziendali. In parallelo è prevista la realizzazione di percorsi specifici di formazione di donne madri, disoccupate ed inoccupate per l'avvio ad esperienze lavorative di auto imprenditorialità con garanzia di un supporto qualificato per la cura dei figli, flessibile e accessibile (Tagesmutter).

Guida per lavoratrici, lavoratori ed imprenditori


Tecnico predisposto dall'Alleanza locale dell'Ambito di Seregno come ulteriore azione del progetto
Guida Operativa

A.P.I. e il welfare


Convegno "Gli ingranaggi per ripartire: lavoro e welfare a Monza e Brianza"
Monza, 3 dicembre 2015 - Villa Reale

Convegno "Conciliazione famiglia lavoro: insieme si può. Risultati, Buone Prassi Aziendali e Prospettive Future
Seregno, 26 Maggio 2016
Presentazione A.P.I.



Fonti normative e di riferimento


Art. 51 del TUIR
Guida Operativa

Sportello


Per meglio supportare le aziende del territorio nel comprendere la fattibilità e i vantaggi dell'adozione di piani di welfare aziendali siamo disponibili, previo appuntamento, ad incontri personalizzati.

Per informazioni


Segreteria di A.P.I. distretto di Monza 039-9418644 oppure inviare una mail a brianza@apmi.it