Formazione

Servizio Formazione:
02-671401
formazione@apmi.it

Il Servizio Formazione offre assistenza alle imprese associate che intendono investire nello sviluppo, nell’aggiornamento e nel consolidamento delle competenze dei propri dipendenti.

Affianca le imprese attraverso l'analisi dei fabbisogni formativi, nella creazione di percorsi “su misura” per le specifiche necessità e nella scelta dei consulenti e professionisti che possano sviluppare al meglio i progetti, in particolare finanziati con l’utilizzo di fondi erogati dal Fondo Sociale Europeo e dai fondi interprofessionali.

Nello specifico, le principali aree d’intervento sono:

  • interventi di formazione continua mediante utilizzo di risorse messe a disposizione da Fondi Interprofessionali, Regione Lombardia e Fondo Sociale Europeo, con il supporto completo in tutte le fasi di progettazione, presentazione, gestione e rendicontazione
  • assistenza nell’accesso alle risorse per la formazione obbligatoria per l’Apprendistato
  • assistenza nell’accesso alle risorse incentivanti di Garanzia Giovani
  • monitoraggio continuo informazioni su eventuali nuovi strumenti di finanziamento a supporto della formazione per le imprese associate
  • rappresentanza delle imprese associate presso le Istituzioni


  • A.P.I. è Ente accreditato da Regione Lombardia per i Servizi al Lavoro e per la Formazione (Operatore 5252, Iscrizione Albo Servizi Lavoro n. 165, Iscrizione Albo Formazione n. 279)

    Scarica il Catalogo Corsi

    Scarica la scheda dei fabbisogni formativi


    Focus Fondi Interprofessionali

    I Fondi Interprofessionali sono enti costituiti pariteticamente da parti datoriali e sindacali, a cui è possibile destinare una parte dei versamenti previdenziali che ogni azienda versa all’INPS. Aderire ad un Fondo è gratuito e consente di ottenere finanziamenti per iniziative di formazione del personale.

    Il servizio formazione accompagna le aziende nella scelta e nell'utilizzo più opportuno delle risorse in base alle loro caratteristiche e alle loro esigenze, ma soprattutto le assiste nelle fasi di progettazione, gestione e rendicontazione dei piani.

    Di seguito i principali fondi utilizzati dalle imprese associate:
    Formazienda
    Fonarcom
    Fondartigianato
    Fondimpresa
    Fondir
    Fondirigenti

    Focus SDI FonARCom

    Nel 2018 FonARCom ha attivato l’Avviso per Sistemi di Imprese – SDI; lo strumento consente a un raggruppamento di aziende, per il tramite di un soggetto mandatario, di attivare percorsi formativi finanziati per i propri i lavoratori. Con delibera del CdA di FonARCom del 29/07/2019, A.P.I. è accreditata in qualità di Soggetto Proponente per la presentazione di Piani Formativi a valere sull’Avviso 05/2018 con un proprio SDI.

    Le aziende aderenti al fondo possono dare mandato ad A.P.I per essere inserite nell’SDI e accedere alla formazione finanziata secondo le modalità previste dal fondo.

    Per maggiori informazioni le aziende possono compilare la scheda dei fabbisogni formativi e inoltrarla all’indirizzo: .

    Ad oggi i piani approvati sull’Avviso 05/2018 sono:
    Titolo: Strumenti Utili Per Efficaci Risultati (SUPER)
    ID: A0518-0136
    Stato: Aperto
    N. complessivo Progetti Formativi: 10
    Dettaglio progetto: Scheda progetto

    Con A.P.I. sei sempre aggiornato

    Scadenze

    Il numero degli adempimenti per le pmi è sempre più elevato; per monitorare le innumerevoli disposizioni burocratiche consulta l’agenda realizzata dai diversi servizi di A.P.I.

    Notizie e Circolari

    Una rassegna delle principali notizie e circolari per offrire approfondimenti, stimoli al fare impresa, sviluppare network.

    Seminari

    Numerosi gli incontri con relatori ed esponenti d’eccellenza per mettere a confronto idee e progetti, affrontare il cambiamento e implementare la propria idea imprenditoriale.

    Corsi PMI Energy

    In un contesto sempre più competitivo, la formazione è importante per intercettare opportunità e soluzioni innovative per lo sviluppo del business. Consulta il calendario corsi.

    Entra nel mondo A.P.I.

    A.P.I. ti offre dal 1946 tutti i servizi necessari alla crescita della tua azienda.
    Scopri i 10 buoni motivi per associarti.

    A.P.I. News

    E' l’house organ digitale settimanale di A.P.I., ricco di notizie flash che forniscono spunti interessanti e aggiornati sugli argomenti di primario interesse per le imprese.
    È arricchita dagli interventi del Presidente e dalla sezione “Appuntamenti” e “Vita associativa” in cui vengono comunicate le iniziative per rappresentare gli interessi delle imprese associate sui tavoli istituzionali e gli incontri della settimana che l’Associazione propone agli imprenditori per approfondire gli aspetti più rilevanti per la loro attività.
    Viene infine completata dalle informazioni tecniche e dalle opportunità per far crescere l’azienda.

    A.P.I. Magazine

    Sfoglia l'archivio di A.P.I. Magazine.
    A.P.I. Magazine è stato dal 2006 al 2017 l’house organ di A.P.I., rivolto ad aziende private e pubbliche, professionisti, istituzioni, rappresentanze politiche e territoriali, sistema finanziario, mondo accademico e dell’informazione.

    Centro Studi - sondaggio: Liquidità, le PMI lanciano un SOS (?)

    Il Centro Studi di A.P.I. mette a disposizione delle pmi, istituzioni, università e dei media i risultati delle indagini condotte sulle imprese associate che presentano le opinioni degli imprenditori sulle tematiche di interesse per il comparto industriale e per le ricadute sulla attività.